Arboricoltura: coltivazione, potatura e abbattimento alberi

Ci occupiamo dell’albero in ogni sua fase di sviluppo: dalla scelta, all’impianto, alle fasi giovanili fino al suo mantenimento da adulto, nonché delle importantissime e delicatissime fasi della potatura e dell’abbattimento, e della rimozione di rami pericolanti.

L’arboricoltura urbana è sempre stata la punta di diamante della nostra attività. Per arboricoltura si intende un processo tecnico-scientifico che mira alla coltivazione degli alberi a fini produttivi o semplicemente ornamentali.

Modagarden ha una grande esperienza e competenza nella potatura e nell’abbattimento di alberi di ogni tipo e grandezza, anche in situazioni e spazi disagevoli.

Il nostro personale, infatti, frequenta regolarmente corsi di formazione su arboricoltura, giardinaggio, tree-climbing, sicurezza, uso e manutenzione della motosega e tutto ciò che è inerente la potatura e l’abbattimento della pianta. Siamo in regola con le norme vigenti in tema di sicurezza sul lavoro e cerchiamo sempre di coniugare le esigenze del cliente con la salute, la bellezza e la sicurezza dell’albero.

ENDOTERAPIA

Un metodo più ecologico e sicuro per la cura dei tuoi alberi

L’endoterapia è un sistema di difesa del verde urbano che permette l’eliminazione di insetti nocivi. Nasce dall’esigenza di trovare metodi di lotta alternativi alle tradizionali irrorazioni di agenti chimici in chioma, quindi maggiormente rispettosi dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Per endoterapia si intende il trattamento fitosanitario eseguito attraverso l’immissione di sostanze insetticide e/o fungicide direttamente all’interno del sistema vascolare della pianta. Attraverso il flusso traspiratorio la soluzione viene poi traslocata all’intera chioma dove esplica azione di protezione contro i patogeni per tutta la stagione.

Il metodo consiste in una flebo che permette di introdurre sostanze liquide nel tronco di una pianta, sfruttandone il naturale trasporto xilematico.

I mezzi di regolazione e controllo del flusso del nostro metodo rendono possibile adattare agevolmente il trattamento alle caratteristiche del prodotto e della pianta da trattare, rispettando la capacità fisiologica di assorbimento della pianta e rendendo il trattamento più efficace rispetto ai metodi convenzionali.

I lati positivi dell’utilizzo della tecnica dell’endoterapia sono:

  • nessun insetticida nell’ambiente
  • rispetto dell’entomofauna utile
  • lunga durata
  • massima efficacia
Endoterapia
Endoterapia
Endoterapia
Potatura alberi ad alto fusto
Potatura e abbattimento alberi ad alto fusto
Potatura e abbattimento alberi ad alto fusto

POTATURA ALBERI

Quando si effettua un intervento di potatura bisogna sempre avere ben chiari gli obiettivi che possono essere, tra gli altri:

  • Impostare correttamente la crescita degli alberi giovani
  • Favorire il rinnovo della vegetazione negli alberi maturi
  • Favorire l’estetica, la solidità e la salute della pianta
  • Controllare la crescita e prevenire rischi a cose o persone
  • Influenzare fioritura e fruttificazione

Ogni albero si sviluppa in funzione alle condizione del terreno e del luogo dove si trova a vivere e secondo schemi geneticamente predefiniti, questo è un fattore fondamentale da tenere in considerazione ai fini della potatura che, se eseguita correttamente e rispettando i giusti intervalli di tempo, permette all’albero di svilupparsi in maniera sana ed armoniosa.

Con la potatura si possono correggere tempestivamente eventuali difetti che nel tempo potrebbero trasformarsi in seri problemi di stabilità e per ottenere questo bisogna rivolgersi a personale esperto. La scelta del come, quando e quanto potare è quindi strettamente legata all’età fisiologica dell’albero. La percentuale di chioma viva che è possibile rimuovere con la potatura senza arrecare danni all’albero è variabile con l’età della pianta: in alberi giovani si può arrivare fino al 40-50% di massa fotosintetica, mentre per gli alberi maturi bisogna porre maggiore attenzione perché i rami che portano vegetazione sono preziosi per l’equilibrio energetico.

A volte si ha l’errata convinzione che chi pota maggiormente sia più bravo, mentre, una minima conoscenza della tecnica di potatura, ci indica di fare l’esatto contrario. Una cattiva potatura può deturpare irreparabilmente la forma naturale della pianta, generare instabilità dei rami e squilibri nutrizionali e provocare penetrazione di funghi patogeni (carie, cancri, gommosi, tracheomicosi).

Il nostro consiglio è quindi quello di diffidare dalla potatura selvaggia pericolosa per l’uomo e per la pianta, e di agire nel rispetto delle esigenze dell’albero che si vuole coltivare.

ABBATTIMENTO ALBERI

Un servizio “chiavi in mano”

Quando un albero ad alto fusto è morto, gravemente malato o pericoloso per la sicurezza di cose e persone, non si può fare altro che abbatterlo.

Il nostro agronomo può aiutarti a capire se il tuo albero deve essere abbattuto o no; diffida dei consigli di persone non qualificate.

Indipendentemente dalle dimensioni della pianta e dalla sua posizione, il nostro personale è specializzato in abbattimenti di esemplari arborei in assoluta sicurezza per cose e persone.

L’esperienza e la formazione costante sulle ultime tecniche di abbattimento ci permette di operare in qualsiasi tipo di condizione.

Capita spesso che in una città come Roma, ad esempio, vi sia bisogno di abbattere un albero cresciuto nei cortili interni agli edifici e non accessibili con piattaforme aeree, in tal caso, in assoluta sicurezza, utilizziamo la tecnica del Tree Climbing per risolvere facilmente il problema.

Effettuiamo richieste di abbattimento alberi presso il Sevizio Giardini del Comune di Roma corredate de relazione paesaggistica ai sensi del D.P.C.M. 12/12/05 con indicazioni sui reimpianti da effettuare a compensazione ambientale e paesaggistica.

La presenza di tecnici abilitati ci permette di offrirti un servizio completo, “chiavi in mano”.

Quando constatiamo che un albero deve essere abbattuto ci occupiamo dell’autorizzazione presso il Comune di Roma, anche se sono presenti vincoli ambientali e paesaggistici ai sensi del D.P.C.M. 12/12/05.

Verifichiamo l’eventuale presenza di vincoli a prezzi agevolati rispetto a quelli applicati dal comune di Roma.

Diamo indicazioni sui reimpianti da effettuare a compensazione ambientale e paesaggistica.

Effettuiamo richieste di occupazione di suolo pubblico presso i vari municipi di Roma.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Potatura e abbattimento alberi
Potatura e abbattimento alberi ad alto fusto
Potatura e abbattimento alberi ad alto fusto
Potatura e abbattimento alberi in treeclimbing
Potatura e abbattimento alberi in treeclimbing

TREE CLIMBING

Una tecnica avanzata per la potatura e l’abbattimento di alberi ad alto fusto

Il tree-climbing è una particolare tecnica di risalita degli alberi tramite l’utilizzo di corde.

Questo metodo ci consente di effettuare potature e abbattimenti di piante ad alto fusto in qualsiasi condizione. Accade spesso, soprattutto nelle grandi città come Roma, che gli alberi si trovino in posizioni difficili sia perché irraggiungibili da mezzi meccanici sia perché la caduta di rami potrebbe causare danni a cose o persone.

Il tree-climbing ci permette di lavorare in piena sicurezza, sia per gli operatori che per gli edifici e le strutture presenti al di sotto della chioma. È ecocompatibile, silenzioso e reca il minimo ingombro nella tua proprietà e/o in quella dei condomini.

Adottiamo questa tecnica anche per rimuovere rami pericolanti, velocemente senza la spesa relativa alla piattaforma aerea.

Il nostro personale si è formato nelle migliori scuole italiane di tree-climbing. Utilizziamo per questi interventi solo materiali certificati e il personale è provvisto di copertura assicurativa per ogni evenienza.

PALME

Potatura, abbattimento e cura

Siamo esperti nella cura, manutenzione, abbattimento e potatura delle palme di ogni specie. Il nostro personale ha effettuato corsi di formazione al centro studi palme di San Remo – osservatorio nazionale dello stato di salute e delle ultime tecniche di potatura di questi particolari esemplari vegetali – e ha acquisito una grande esperienza sul campo.

Effettuiamo potature unendo l’estetica alle esigenze fisiologiche e sanitarie degli esemplari: possiamo operare in ogni situazione, anche in luoghi non accessibili a mezzi meccanici, utilizzando per le potature la bicicletta delle palme e non i ramponi, che provocano pericolose ferite sul fusto delle palme.

Effettuiamo, inoltre, perizie di stabilità -VPA – (Visual Palm Assesment).

In caso di infestazione da punteruolo rosso effettuiamo l’abbattimento seguendo le indicazioni della Regione per evitare la diffusione di focolai di infestazione e operiamo lo smaltimento del materiale infetto in discariche autorizzate.

Riportiamo qui a fianco l’esempio della potatura di una palma. Per vedere ulteriori immagini, puoi visitare la nostra galleria fotografica.

Potatura e abbattimento palme in treeclimbing
Smaltimento rifiuti e risulta

RIMOZIONE RAMI PERICOLANTI

Effettuiamo il servizio di rimozione urgente di rami pericolanti.
Dove i vigili del fuoco non intervengono, arriviamo noi!

Se hai un problema urgente, come la presenza di porzioni di albero o rami che possono essere pericolosi per cose o persone, contattaci al numero di cellulare riportato di seguito:

Progetta il tuo spazio verde

Modagarden: professionisti in Giardinaggio,
Potatura e Abbattimento Alberi.

CHIEDI UN CONSIGLIO